Pietra ricomposta: ecco alcune FAQ per chiarire ogni dubbio

Pietra ricomposta: ecco alcune FAQ per chiarire ogni dubbio

I RIVESTIMENTI ORIGINEPIETRA POSSONO ESSERE UTILIZZATI SIA IN INTERNO CHE IN ESTERNO?
Si tutti i rivestimenti ORIGINEPIETRA possono essere utilizzati sia in interno che in esterno

COME SONO COMPOSTI I RIVESTIMENTI IN PIETRA RICOMPOSTA?
Nasce dalla combinazione di materiali naturali (ognuno dei componenti viene selezionato, testato e controllato ancora prima di essere immesso in produzione):
• Pietra naturale macinata
• Cemento puro e di altissima qualità
• LECA (argilla espansa)
• Coloranti naturali indelebili nel tempo

COME SONO COMPOSTI I RIVESTIMENTI DELLA COLLEZIONE CONTEMPORARY MOOD?
• Sabbia
• Cemento
• LECA

COSA SONO QUELLE PALLINE NERE CHE VEDO QUANDO SEZIONO UNA PIETRA?
E’ LECA, utilizzata per alleggerire la pietra

SONO TUTTE UGUALI LE PIETRE TRA DI LORO O ESISTONO PEZZI DIVERSI?
La pietra ricostruita è fornita in pezzi singoli di varie forme, textures e pezzature, con dimensioni massime di 50×40 cm. Ogni modello è prodotto da una serie di stampi, tutti differenti tra loro, ricavati da pietre naturali.
Per esempio il modello NEWPORT è formato da 600 calchi diversi. Ogni modello è completo di pezzi speciali ad angolo

CHE SPESSORE E CHE PESO HANNO MEDIAMENTE LE PIETRE?
Dai 30 a 50 Kg/mq circa, a seconda del modello e della posa in opera (con o senza fuga), materiali di finitura inclusi. Le pietre hanno uno spessore variabile da un minimo di 2 ad un massimo di 5 cm (mediamente 4 cm), mentre lo spessore del mattone ricostruito va da 1,5 a 2,5 cm a seconda del modello con un peso al di circa 30 Kq/mq.

E’ RESISTENTE AL FUOCO?
Su tutte quelle strutture esposte al pericolo di incendi (strutture in legno, isolamenti termici in EPS) la presenza di un rivestimento in pietra ricostruita prolunga il tempo di resistenza al fuoco favorendo l’evacuazione degli edifici durante un incendio.

COME DEVO CALCOLARE LA SUPERFICIE DA RIVESTIRE DI UNA PARETE?

1. MOLTIPLICARE BASE PER ALTEZZA DELLA SUPERFICIE INTERESSATA PER TROVARE IL TOTALE DEI METRI QUADRATI DEL PROGETTO.
2. SOTTRARRE LA SUPERFICIE OCCUPATA DA PORTE E FINESTRE DALLA SUPERFICIE TOTALE DEL PROGETTO PER DETERMINARE IL TOTALE DEI METRI QUADRATI DA RIVESTIRE.
3. DETERMINARE I METRI LINEARI DI ANGOLI NECESSARI MISURANDO L’ALTEZZA DEGLI SPIGOLI DA RIVESTIRE CON GLI ANGOLARI, COMPRESE EVENTUALI LUCI DI PORTE E FINESTRE.
4. DETERMINARE I METRI QUADRATI DI PIANE NECESSARI. SOTTRARRE L’EQUIVALENTE IN METRI QUADRATI (X 0,25) DELLA SUPERFICIE OCCUPATA DAGLI ANGOLI DAL TOTALE DEI METRI QUADRATI DA RIVESTIRE

QUANTI MQ EQUIVALE UN ML DI ANGOLI?
0.25 MQ

COME DEVE ESSERE STUCCATA LA PIETRA (QUANDO PREVISTO)?
La bellezza del risultato finale è enfatizzata dal tipo di stuccatura che si realizza. Nello specifico sono possibili due tipi di stuccatura:
a) fonda: mette in evidenza la pietra, pertanto lo stucco deve essere livellato in modo che la pietra fuoriesca dalla stuccatura.
b) rasa: la stuccatura viene fatta a livello della superficie della pietra.

Per stuccare le pietre si utilizza la sac a poche fornita da ORIGINEPIETRA

ATTENZIONE: non sporcare la superficie del rivestimento con colla o stucco. Non applicare più stucco di quanto si possa gestire per evitare di sporcare le pietre. Lo stucco dovrebbe avere una consistenza duttile e friabile, né troppo umida né troppo secca.

MIGLIORA LE PRESTAZIONI ACUSTICHE DELL’EDIFICIO LA PIETRA RICOSTRUITA?
Il rivestimento in pietra ricostruita grazie alla superficie irregolare (specie nei modelli dalla texture più frastagliata) favorisce la rottura dell’onda sonora. La sua massa, sovrapponendosi a quella strutturale, diminuisce la propagazione del suono.

POSSO POSARE COLONNE DI LARGHEZZA INFERIORE A 25CM?
Si consiglia di rivestire colonne o intradossi di tramezze che abbiano lati larghi almeno 25 cm, per dare veridicità e consistenza di sostegno all’elemento.
In caso di dimensioni inferiori è possibile “ingrandire” la colonna con polistirene per isolamento dello spessore adeguato e comprensivo di armatura di rete in fibra di vetro.

QUANTO DEVE ESSERE MEDIAMENTE LA FUGA TRA LE PIETRE ED I MATTONI?
Le dimensioni della fuga calcolate sono di 1,5/2,5 cm per le pietre e 1/1,5 cm per i mattoni. Consultare comunque il LISTINO ORIGINEPIETRA per avere tutte le indicazioni.

QUANTA COLLA E STUCCO DEVO UTILIZZARE PER POSARE I RIVESTIMENTI ORIGINEPIETRA?
Ogni rivestimento ha un consumo di colla e stucco determinato. Tutte le informazioni sono reperibili sul LISTINO ORIGINEPIETRA sotto alla tabella riassuntiva delle caratteristiche tecniche dei rivestimenti

CHE COSA E’ LA LECA? PERCHE’ VIENE INSERITA NELL’IMPASTO DELLE PIETRE? E’ UN VANTAGGIO OD UNO SVANTAGGIO INSERIRE LA LECA NELL’IMPASTO?
LECA è un aggregato leggero che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza, rendendo più leggeri i manufatti di circa il 30% rispetto ai rivestimenti in pietra naturale permettendone così l’impiego anche in quei casi dove sono richiesti pesi ridotti.

COSA SONO QUELLE PALLINE NERE CHE VEDO QUANDO SEZIONO UNA PIETRA?
E’ LECA, utilizzata per alleggerire la pietra

QUALI CERTIFICAZIONI HANNO I PRODOTTI DISTRIBUITI DA ORIGINEPIETRA?
Tutta la produzione ORIGINEPIETRA è certificata da enti riconosciuti a livello internazionale è ecocompatibile ovvero rispettosa sia della salute dell’uomo che dell’ambiente, è antigeliva e la si può usare in tutti gli ambienti (per ambienti polverosi oppure umidi esistono specifici trattamenti ORIGINEPIETRA).

POSSO AVERE UNA COLORAZIONE SU RICHIESTA?
ORIGINEPIETRA può essere fornita in colorazioni o forme su richiesta del progettista o del cliente per soddisfare le esigenze paesaggistiche, ambientali o di decoratività personalizzate (solo per ordini superiori a 200MQ).
E’ sufficiente inviare ad ORIGINEPIETRA le fotografie del muro vecchio da riprodurre o qualche pezzo di pietra locale perché si possa riprodurre identico.

LA LINEA CORTINA DELLA COLLEZIONE NATURAL_MOOD E’ PIETRA NATURALE O RICOMPOSTA?
Trattasi di scaglia in pietra naturale. Disponibile in 6 colorazioni è tra le scaglie che vanta gli SPESSORI PIU’ RIDOTTI rispetto alle alternative oggi presenti sul mercato.

CHE COSA E’ LA PIETRA_SLIM? COME VIENE FATTA?
La PIETRA_SLIM è un piallaccio di pietra naturale. Attraverso un processo di impiallacciatura, si prendono blocchi di pietra ardesia o quarziti, si scaldano, successivamente di ricoprono di resina ed infine si strappa la resina una volta solidificata: una sorta di ceretta alla pietra.

POSSO POSARE LA PIETRA_SLIM IN UN BAGNO?
La PIETRA_SLIM, si comporta come la pietra naturale. Può essere posata in un bagno, in un box doccia, come rivestimento nel retro di una cucina, per rivestire vecchie porte, oppure top bagno, sia a pavimento che rivestimento (a pavimento solo in ambienti a basso calpestio). Come la pietra naturale deve essere trattata con normali trattamenti olio idrorepellenti se utilizzata in ambienti umidi o polverosi, perché come la pietra naturale assorbe.

COME SI INCOLLA LA PIETRA_SLIM?
Si incolla con normali colle epossidiche bicomponenti-monocomponenti a seconda della superficie di incollaggio

COME TAGLIO LA PIETRA_SLIM?
Utilizzando normali attrezzature da falegname.
APPROFONDIMENTI SULLA POSA DEI RIVESTIMENTI

CHI E’ IL RESPONSABILE QUALORA SI DOVESSE STACCARE UNA PIETRA DALLA PARETE? E SE DOVESSE STACCARSI LA SOLA PIETRA CON LA COLLA CHE RESTA ANCORATA ALLA PARETE?
In base alla normativa italiana il posatore, ai sensi dell’art. 1667 c.c., è tenuto alla garanzia nei confronti del committente nell’ipotesi di vizi nell’opera posata per il termine di due anni dalla consegna dell’opera e, in forza dell’art. 1669 c.c., di dieci anni qualora sussistano gli estremi dei gravi vizi dell’opera. A livello europeo il posatore sarà inoltre ritenuto responsabile per i vizi di posa dell’opera in base alle normative vigenti nei diversi paesi in cui l’opera verrà eseguita.
Se dovesse staccarsi la sola pietra senza colla, è dovuto certamente alla superficialità nella posa ed essenzialmente a:

– Il posatore non ha fatto il doppio incollaggio e la colla resta aggrappata solo alla parete oppure al rivestimento

– Il posatore ha steso a parete una quantità eccessiva di colla. Tale colla in eccesso ha cominciato ad asciugarsi prima che venga ancorato il rivestimento
– Il posatore ha posato a “plotte” il rivestimento

POSSO POSARE LA I RIVESTIMENTI ORIGINEPIETRA SOPRA UNA PARETE VERNICIATA?
Qualsiasi vernice, trattamento impermeabilizzante di superficie o altra finitura, non possiedono le caratteristiche meccaniche per sostenere la pietra, essendo predisposti a sostenere esclusivamente il proprio peso ed adeguandosi ai movimenti strutturali. L’applicazione di un rivestimento, con dilatazioni termiche diverse dal fondo in presenza di essi comporta il totale stacco nel tempo.

LA PIETRA DEVE ESSERE POSATA COME UNA COMUNE PIASTRELLA?
Utilizzare un sistema di posa simile a quello di una comune piastrella (sopratutto nei modelli scaglia), con spalmatura del collante solo sul fondo tramite spatola dentata, comporta sicuramente lo stacco del rivestimento. L’assorbenza del materiale , combinata con quella del fondo, crea un’asportazione rapida dell’acqua dal collante bloccando la reazione chimica in atto e impedendone l’ancoraggio al fondo.

PERCHE’ DEVO SEMPRE CONSIGLIARE DI MISCELARE IL MATERIALE APRENDO PIU’ SCATOLE ?
Per rendere più veritiera la posa. Prima di iniziare, distribuire una discreta quantità di pietre vicino alla zona di lavoro
scegliendole da scatole e bancali diversi per avere una buona possibilità di scelta. Durante la posa, cercare di raggiungere una composizione equilibrata di forme, dimensioni, colori, spessori e venature.

POSSO POSARE ORINEPIETRA SUL CAPPOTTO? : Sì, la posa sopra un cappotto è possibile. Tuttavia la responsabilità della posa resta sempre del posatore che scrupolosamente deve attenersi alle direttive tecniche suggerite dal produttore dei pannelli isolanti.

E’ FACILE DA POSARE? : Sì, il materiale viene fornito in scatole a pezzi sfusi. Utilizzando il collante e il fugante consigliato per la posa dei rivestimenti delle collezioni ORIGINEPIETRA e seguendo le istruzioni riportate sui cataloghi, la posa è immediata.

LA PIETRA FUNGE DA ISOLANTE? : Le pietre hanno un isolamento sia acustico che termico dato dal naturale spessore della pietra, che va da un minimo di 1 cm ad un massimo di 5-6 cm.

LE PIETRE SI MACCHIANO? : Sì, si possono macchiare. Tutti gli articoli delle collezioni ORIGINEPIETRA si comportano come la pietra naturale e quindi assorbono.

ASSORBONO? : Sì, come la pietra naturale. Il rivestimento assorbe quando viene bagnato, ma una volta asciugato torna allo stato originale.

SE SI MACCHIANO COME POSSO PULIRE LE PIETRE? : Se le macchie derivano dalla posa e quindi se sono di colla e di stucco, si possono togliere semplicemente lasciandole asciugare e spazzolandole successivamente (dopo poche ore dalla posa) con una spazzola di saggina. Se le macchie sono di altro genere e le pietre non sono state precedentemente trattate e quindi protette, non si possono rimuovere. ATTENZIONE: NON UTILIZZARE PER LA PULIZIA PRODOTTI A BASE ACIDA!

COME SI POSSONO PULIRE LE PIETRE? : Con una normale spazzola di saggina a secco. Sconsigliamo l’uso di macchine a vapore. Per i rivestimenti posati internamente si possono utilizzare un aspirapolvere dotato di bocchetta in setola. ATTENZIONE: NON UTILIZZARE PER LA PULIZIA PRODOTTI A BASE ACIDA!!

ESISTONO TRATTAMENTI PER PRESERVARE LE PIETRE? : Sì, esiste “OPFINISH”, prodotto distribuito da ORIGINEPIETRA, che puoi applicare quando il rivestimento viene posato in bar, ristoranti, cucine, ecc., quindi in tutti quegli ambienti umidi oppure particolarmente polverosi. L’applicazione del trattamento non altera l’aspetto estetico delle pietre.

DOVE POSSO POSARE I PRODOTTI ORIGINEPIETRA? : Utilizzando apposito collante garantito per i rivestimenti ORIGINEPIETRA, la posa è possibile sopra qualsiasi manufatto in cemento idoneamente preparato. Per la posa sopra altre superfici dovrai utilizzare collanti idonei, comunemente reperibili in commercio. Chiedere sempre delucidazioni ad ORIGINEPIETRA.

POSSO POSARE IN ESTERNO I PRODOTTI ORIGINEPIETRA? : Sì, tutti i prodotti delle collezioni ORIGINEPIETRA NATURAL MOOD sono utilizzabili in esterno.

COME POSARE SOPRA UNA PARETE IN CARTONGESSO? : Accertarsi che la parete supporti il peso della pietra, pertanto controllare la scheda tecnica del prodotto. Applicare una mano di “primer” per ridurre l’assorbimento d’acqua, quindi incollare utilizzando apposito collante garantito per i rivestimenti ORIGINEPIETRA.

COME POSSO POSARE SOPRA UNA PARETE IN LEGNO? : Impermeabilizzare la parete con idonea barriera resistente all’acqua, quindi fissare una rete metallica con chiodi galvanizzati. Successivamente applicare un rasante idoneo e quindi fissare direttamente le singole pietre con apposito collante garantito ORIGINEPIETRA.

POSSIAMO POSARE CON ALTRO COLLANTE? Sì, tuttavia ORIGINEPIETRA NON GARANTISCE IL MATERIALE POSATO.

E’ POSSIBILE POSARE NEI BOX DOCCIA Sì la posa dei box doccia è possibile, considerando però sempre che i prodotti ORIGINEPIETRA si comportano come la pietra naturale. E’ comunque indispensabile trattare la superficie del rivestimento con il trattamento ORIGINEPIETRA OPFINISH.

COME VIENE VENDUTO IL MATERIALE ORIGINEPIETRA? Il materiale viene fornito in scatole a pezzi sfusi, in metrature che possono variare a seconda della serie scelta: consultare il listino prezzi dove troverai tutte le specifiche dei singoli prodotti.

POSSO POSARE SOPRA UNA PARETE CON PROBLEMI DI UMIDITA’? In presenza di forte umidità di risalita, bisogna preventivamente risanare la parete con apposite malte traspiranti.

SE ESISTONO PROBLEMI DI MUFFA COSA POSSO FARE? Dovrai preventivamente asportare le muffe e poi procedere con l’applicazione del rivestimento con colla e stucco garantito per i rivestimenti ORIGINEPIETRA.

POSSO USARE GLI ANGOLI COME COPRIMURO? Si sconsiglia la posa delle pietre tipo a “coprimuro”, perché in posizione orizzontale, l’acqua tende a stagnare, impregnando la pietra e gelando potrebbe essere causa di rotture, i rivestimenti devono essere posati solo in posizione verticale.

Se hai dei dubbi, o vuoi un nostro parere tecnico, non esitare a contattare i nostri tecnici specializzati telefonando al +39 335 1626336: siamo a tua completa disposizione!

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas

Originepietra Ideas