Umidità di risalita: come eliminarla senza interventi invasivi

Umidità di risalita: come eliminarla senza interventi invasivi

Il problema dell’umidità di risalita, noto come quelle odiose macchie di calcinaccio scrostato, si presenta in tutti quegli immobili, normalmente realizzati negli anni 70, con murature portanti esterne e/o interne realizzate a diretto contatto con il terreno, senza adeguati sistemi di impermeabilizzazione che ne isolino la struttura.

Cosa succede quindi?
L’acqua presente nel terreno, per la propria natura, tende a risalire degli anni, attraverso i muri che la assorbono fino ad altezze di anche 1-2 metri.
Le murature che soffrono pesantemente di tale problema sono costituite da calcestruzzo pieno, da blocchi in calcestruzzo, da mattoni pieni in laterizio, da blocchi semipieni e forati in laterizio, da pietre e sassi, da blocchi di tufo.

L’acqua, una volta risalita, si spande in modo irregolare lungo le superfici della muratura per poter evaporare, depositando nel contempo i sali in essa contenuti a diretto contatto con l’intonaco, causandone così il suo deterioramento (come sappiamo il sale corrode le murature).

I danni causati dall’umidità di risalita sono molteplici, spesso legati ad aspetti estetici, e dipendono principalmente dalla tipologia del terreno, dalle falde acquifere, dalla tipologia del materiale delle murature, dall’esposizione della parete (le pareti a NORD sono le più umide).
Tali danni si manifestano partendo dal semplice ingiallimento della tinteggiatura, all’effetto bagnato più o meno marcato, dalla presenza di efflorescenze saline, dalla formazione di bolle sulla tinteggiatura e dal suo distacco e, nei casi più gravi, dallo sgretolamento della stabilitura e dell’intero intonaco.

COME ELIMINARE L’UMIDITA’ DI RISALITA?
Tutti sappiamo che eliminare l’umidità di risalita non è cosa semplice. Ma non dobbiamo scoraggiarci. Infatti dire che non può essere eliminata è corretto dal punto di vista tecnico: il terreno certamente non cesserà di essere umido e se non abbiamo un isolamento delle muratura fatto con guaine, è facile intuire che non risolveremo mai completamente il problema. Ma può essere gestita, e in definitiva vi sembrerà che l’umidità di risalita se ne sarà andata poiché non ne rileverete più i sintomi. Via il senso di umido. Via il cattivo odore. Via i segni di degrado degli intonaci.

L’utilizzo della pietra come rivestimento può essere una soluzione possibile!

La prima cosa importante da farsi è rimuovere l’intonaco presente, raggiungere la muratura, e applicare un nuovo ciclo di intonaco deumidificante. È un intonaco speciale che, rispetto a quello tradizionale, calmiera tassi di umidità elevati senza che voi ne risentiate gli effetti e le vostre pareti saranno sane. Ne esistono parecchie marche in commercio ed i tecnici di Originepietra possono aiutarti nella scelta.
Un consiglio che vi possiamo raccomandare è quello di, una volta scelto un prodotto, affidarsi unicamente al ciclo suggerito da quell’azienda da voi scelta. Attenzione a non mescolate prodotti di aziende diverse poiché non saprete come potranno interagire fra loro!

Per migliorare la stabilità del muro, andrebbe poi ricoperto con una rete zincata a maglia stretta resistente agli alcali, tassellata e rasata malte deumidificanti.
Una volta risanato il muro, è possibile rivestirlo con rivestimenti in pietra naturale, che consigliamo di posare con fuga (fungerà da elemento traspirante). La pietra fungerà da elemento radiante senza incorrere nelle antiestetiche problematiche che i muri in calcestruzzo hanno, preservando l’aspetto estetico della parete.

Questo in sintesi per poter dire che soluzioni, anche NON invasive, esistono, e qualora aveste dei dubbi e vogliate approfondire la questione non esitate a contattare i nostri tecnici telefonando al +39 335 1626336: sapremo darti una risposta!

Un ultimo consiglio per gli interni…
… è quello di dotarsi di un buon deumidificatore, da ormai molto tempo ce ne sono numerosi in commercio: affidabili ed efficaci. Danno un risultato effettivo poiché aspirano dall’ambiente l’umido in eccesso. Ne risentirà positivamente casa vostra e ne risentirete voi.
L’ideale è usare questi apparecchi in modo combinato con i rimedi precedentemente esposti. Gli intonaci e le pietre evacuano l’umidità sotto forma di vapore acqueo, i deumidificatori intrappolano tale vapore.