Origine PietraNewsAttività ⁄ Posso posare la pietra naturale sopra un cappotto?

Posso posare la pietra naturale sopra un cappotto?

La risposta è sì!

Quando parliamo di “cappotto” si indica l’isolamento della facciata esterna di un edificio utile per aumentarne la sua efficienza termica e quindi energetica. La pietra naturale, disponendo di caratteristiche tecniche ed estetiche proprie di assoluta eccellenza, è perfettamente idonea per la realizzazione di sistemi a cappotto anche se spesso si ha la paura di utilizzarla perché considerata troppo pesante.
Ma andiamo per passi.
Il cappotto mantiene più miti le temperature dei muri perimetrali, generando così una massa termica attiva che influenza positivamente la risposta termotecnica dell’edificio. In altre parole, oltre a ridurre la dispersione di calore (termotrasmittanza), il cappotto migliora il comportamento della parete su tutto il ciclo stagionale. In estate, aumentando l’isolamento esterno, diminuisce notevolmente l’afflusso di calore limitando così l’impiego intensivo di condizionatori d’aria. In inverno, i muri protetti dal freddo esterno dal cappotto possono instaurare scambi termici quasi esclusivamente con l’ambiente interno riscaldato. Le caratteristiche tecniche abbinate alle caratteristiche estetiche di bellezza unica della pietra naturale, la rendono perfettamente idonea per la realizzazione di rivestimenti di sistemi a cappotto.

I punti di forza di un rivestimento a cappotto con pietra naturale sono:
1. Elevata resistenza meccanica
2. Elevata resistenza agli sbalzi termici
3. Assorbimento d’acqua minimo
4. Elevata resistenza al gelo
5. Incombustibilità
6. Resistenza dei colori alla luce solare e all’invecchiamento
7. Resistenza alle macchie e allo smog
8. Resistenza agli agenti atmosferici
9. Leggerezza e facilità d’installazione
10. Facilità di ripristino dopo atti vandalici

Per meglio semplificare e capire i vantaggi di un rivestimento a cappotto in pietra, un progettista racconta il perché di questa scelta.

1. Perché ha utilizzato una soluzione di isolamento a cappotto per proteggere l’esterno della casa?
Il progetto di ristrutturazione riguardava una residenza unifamiliare, degli anni 70, in provincia di Modena. Come tutti sappiamo, l’abuso edilizio di quegli anni ha permesso costruzioni senza tenere conto dei vincoli e dei parametri che un perfetto isolamento termico degli edifici richiede, caratteristiche oggi indispensabili per gestire correttamente il comfort di qualsiasi abitazione. Il sistema con isolamento a cappotto è la modalità che consente di sfruttare al meglio gli spazi interni già esistenti. Unitamente la normativa attualmente in vigore in Emilia Romagna permette di ampliare lo spessore dei muri perimetrali, in deroga ai parametri edilizi (distanze dai confini – superficie utile complessiva realizzata).

2. Quali sono i vantaggi che offre la pietra aggiunta all’applicazione di un sistema a cappotto?
Da un punto di vista estetico la pietra migliora il risultato estetico e l’eleganza dell’abitato. La varietà di colori e le diverse finiture che rendono unico ogni progetto possono modificare completamente la percezione dell’involucro esterno di un edificio. Dal punto di vista tecnico, mi ha convinto la leggerezza del materiale … e sì! Infatti ho scoperto che grazie ad Originepietra posso disporre di pietra naturale con spessori ridotti (fino a 2cm), ma soprattutto con un peso contenuto, anche inferiore al peso della pietra ricostruita, circa 40 kg/mq. Disporre di pesi ridotti della pietra consente di posizionare al meglio le singole pietre nel paramento murario facendo assumere a tutte le facciate un aspetto con armonia e geometrie straordinarie, una seconda pelle che avvolge l’intera costruzione. Il risultato? Un vero muro in pietra!

3. In che modo la soluzione a cappotto si inserisce in una logica di nuove tecniche costruttive per abitazioni sostenibili?
Il sistema a cappotto garantisce innanzitutto prestazioni altamente performanti dal punto di vista del risparmio energetico: il corretto isolamento termico consente di ridurre infatti i costi legati al riscaldamento/raffreddamento con, di conseguenza, un importante risparmio di emissione di CO2 nell’ambiente. Inoltre qualsiasi materiale da noi usato in edilizia deve garantire una completa riciclabilità e deve comunque far parte di un ciclo virtuoso, sia nella fase di produzione che nel momento del suo smaltimento.

Originepietra garantisce la procedura di posa della pietra sopra un sistema d’isolamento termico esterno certificato ETAG 004 con pannelli isolanti in EPS, lana di roccia e sughero. E se non sai a chi far realizzare un cappotto con un rivestimento in pietra, Originepietra è la soluzione: siamo in grado di supportarti e realizzare tutte le fasi del progetto.

Hai dei dubbi, non esitare a contattare un nostro tecnico al +39 335 1626336: sapremo darti tutte le risposte!

Rivestire cappotto con pietra

Rivestimento cappotto esterno

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

idee Originepietra (14)

idee Originepietra (15)

idee Originepietra (16)

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas

Originepietra ideas