Pavimenti in cotto Originepietra

Pavimenti in cotto Originepietra

Pavimenti in cotto Originepietra

Più di dieci finiture per i pavimenti in cotto Originepietra, calde tonalità e numerosi formati: i pavimenti in cotto Originepietra permettono combinazioni per ogni ambiente sia esso rustico che moderno.

Quando parliamo di un pavimento in cotto fatto a mano Originepietra, parliamo di un pavimento che può essere posato sia all’interno che all’esterno. Le sfumature uniche ottenute tramite la cotture con gusci di nocciola, i trattamenti per restituire una superfice anticata, irregolare, naturale e piacevole al tatto, rendono il cotto Originepietra unico ed adatto per ogni tipo di restauro, anche per ambienti come chiese, musei, casolari di campagna.

La cottura con gusci di nocciola a 1300° C, rende materiale resistente ed ingelivo, più resistente e meno delicato del tradizionale cotto realizzato con cottura a legna (a 1000 C°) quindi idoneo per pavimentazioni per esterni: completano l’opera la fattezza manuale e la superficie sabbiata che garantiscono superfici naturalmente antisdrucciolo.
Cosa rende il prodotto Originepietra unico nel suo genere?

Prodotto 100% biologico
L’argilla appena estratta dalla cava, viene impastata con la sola aggiunta di acqua, perchè ricca di sostanze organiche, per un manufatto naturale e traspirante.

Battitura manuale in stampi di legno
L’impasto viene versato all’interno di stampi in legno, per poi essere battuto manualmente, rendendo ogni pezzo unico ed inimitabile.

Essiccazione naturale
L’essiccazione viene eseguita naturalmente, così da escludere le microlesioni molecolari tipiche dei cotti industriali, ma soprattutto per rendere unico ogni singolo pezzo

Cottura con gusci di nocciola
Una volta essiccato, il manufatto viene inserito nel forno, alimentato con gusci di nocciola per 5 giorni superando temperature sopra i 1300 °C. La lenta progressione della fiamma è il segreto di un cotto resistente, ingelivo e dal suono metallico. Inoltre, durante la cottura, le fiamme avvolgono i manufatti, donando le tipiche sfumature cromatiche.

Vuoi un preventivo? Contatta i nostri tecnici telefonando al +39 335 1626336 e sapremo darti tutte le risposte!