Ma quanto costa un cappotto isolante rivestito con la pietra?

Ma quanto costa un cappotto isolante rivestito con la pietra?

Molti sono i fattori che concorrono a stabilire il prezzo per un rivestimento a cappotto termico, sopra cui verrà posata della pietra, sia essa naturale che ricomposta. Prima di tutto bisogna considerare le caratteristiche e lo spessore del materiale che si vuole utilizzare come isolamento che a sua volta dipende dalla zona climatica in cui sorge l’edificio, parametri che vengono stabiliti da un termotecnico . In generale, i materiali sintetici, come ad esempio l’EPS sono quelli più economici con un costo del pacchetto isolante che oscilla intorno ai 25 euro al metro quadro, per la zona dove non si poserà la pietra e circa 40 euro al metro quadro per la parte dove si vorrà posare la pietra, sia essa pietra naturale oppure pietra ricomposta; seguiti a ruota troviamo materiali naturali di origine minerale, la cui media si aggira sui 30 – 50 euro al metro quadro. Per i materiali naturali i costi salgono da 50 a 90 euro al metro quadro.
A questi prezzi vanno aggiunti quelli della manodopera per la posa del cappotto, che varia dai 25 ai 30 euro al metro quadro e di nolo del ponteggio, pari a 8 – 10 euro al metro quadro circa, se non presente in cantiere.
Originepietra fornisce per isolare la facciata un cappotto termico corazzato, in grado di riqualificare l’edificio a livello termoacustico, fornendo protezione dalle fissurazioni, nelle zone dove non verrà posata la pietra,anche in caso di grandine grazie alla fibra di carbonio ed a una serie di rasature che garantiscono la stabilità dell’intero pacchetto.
La tecnica di posa consiste nell’incollatura a parete dei pannelli che verranno poi ricoperti con rasatura armata dove sarà necessario posare la pietra oppure finiti con intonachino dove non si vorrà la pietra. Nei casi in cui le pareti sono particolarmente soggette a umidità, è possibile aggiungervi all’interno dei pannelli in silicato di calcio a protezione dello zoccolo, che hanno un costo sui 20- 25 euro al metro quadro.
Originepietra ricorda inoltre che fino alla fine dell’anno per il cappotto termico sarà possibile usufruire dell’Ecobonus ossia della detrazione Irpef o Ires al 65%. per le abitazioni. La detrazione può essere richiesta soltanto su immobili ed edifici già esistenti, con prova dell’esistenza dell’edificio, di qualsiasi categoria catastale.

Se volete approfondire l’argomento, oppure volete un preventivo, non esitate nel contattare i nostri tecnici telefonando al +39 335 1626336: sapremo darvi una soluzione certa ed organizzare un incontro con eventuali campionature se necessario!