Origine PietraNewsAttività ⁄ PIETRA E CAPPOTTO ISOLANTE: UN BINOMIO POSSIBILE!

PIETRA E CAPPOTTO ISOLANTE: UN BINOMIO POSSIBILE!

CAPPOTTI ISOLANTI
I cappotti per l’isolamento termico della tua casa non sono tutti uguali. Se il cappotto isolante non è realizzato correttamente, si possono generare molti problemi per il tuo stabile a causa di quelli che conosciamo come “ponti termici”: infiltrazioni, muffe, fessurazioni, crepe, stacchi; tutto ciò può dare grossi disagi e deteriorare spesso in maniera irrecuperabile parti della stessa abitazione. ORIGINEPIETRA realizza isolamenti termici secondo precisi standard normativi, usando i migliori prodotti presenti sul mercato ed i protocolli dei migliori brand specializzati nel settore, con l’obiettivo di dare all’isolamento caratteristiche che permettano di aumentare le prestazioni termiche del tuo edificio.
I vantaggi di un efficiente isolamento termico per facciate non si limitano solo alla riduzione dei costi di riscaldamento.
Ecco in sintesi alcuni vantaggi che forse non conosci.

1. RISPARMIO ENERGETICO IN PRIMIS
Per ovviare al costante aumento dei costi energetici e per la tutela dell’ambiente, l’isolamento termico costituisce un ottimo investimento.
2. VALORE AGGIUNTO
Un sistema di isolamento termico garantisce un importante risparmio energetico e quindi economico sui costi di gestione, aumentando il valore dell’immobile.
3. QUALITÁ ABITATIVA
L’isolamento permette di migliorare la qualità del tuo ambiente, garantendo la tua temperatura ideale e migliorandone i costi di gestione
4. PROTEZIONE DALLE MUFFE
Mantenere costante la temperatura della superficie interna delle pareti impedisce la formazione di condensa, di umidità e muffa.

5. MIGLIORARE LA CAPACITÁ TERMICA
L’isolamento termico sfrutta in modo ottimale la capacità termica della struttura muraria.
6. PROTEZIONE DALLE INTEMPERIE
L’isolamento costituisce una protezione impermeabile alla pioggia e “traspirante”, permeabile al vapore acqueo.
7. MIGLIORE ISOLAMENTO ACUSTICO
I nuovi materiali oggi disponibili per i sistemi di isolamento a cappotto, permettono di migliorare i valori di isolamento acustico del tua abitato, migliorandone la qualità abitativa.
8. RECUPERO OTTIMALE DEGLI EDIFICI STORICI E LESIONATI
Anche i vecchi edifici soggetti a sviluppo di fessurazioni possono essere ristrutturati, migliorandone le caratteristiche climatiche ed estetiche.
Per i nostri cappotti vogliamo il meglio
Le nostre regole
01
I pannelli termo-isolanti hanno dimensioni di 120×60 cm o 100×50 cm; Lo spessore sarà non inferiore a 4,0 cm e dipenderà dal tipo di isolante voluto, e sempre secondo le prescrizioni del vostro termotecnico.
02
I materiali vengono scelti usando i protocolli dei migliori brand presenti sul mercato, MAPEI, Kerakoll, Fassa Bortolo, Weber, e devono essere in possesso delle certificazioni che ne garantiscano la qualità.
03
Per i pannelli in EPS (polistirolo espanso) sono previsti il tipo sinterizzato sia esso tagliato da blocco che stampato ma, a norma europea EN13163, con massa volumica non superiore a Kg 20/mct (EPS 80-90-100-110-120) autoestinguente, norma europea EN135011 e del tipo con stabilità dimensionale, specifico per cappotto, (Certificazione ETICS oppure superiore come ad es. WDV).
04
I pannelli isolanti vengono applicati con il lato lungo in orizzontale, partendo dal basso verso l’alto, con le fughe verticali sfalsate a metà così come devono essere sfalsate anche negli angoli.

05
Per l’incollaggio dei pannelli l’adesivo si dispone a forma di cordolo su tutto il perimetro più due o tre “plotte” centrali in modo da non ricoprire i pannelli in misura superiore al 50% della loro superficie, come prescritto dalle direttive del settore.
06
I tasselli per il fissaggio dei pannelli, devono essere a norma europea ETAG 014 in ragione di n 4-6-8/mq.
07
Paraspigoli e profili di rinforzo di varia foggia e natura, con esclusione assoluta di lamiere zincate verniciate e non, vanno applicati dopo la stesura di massa collante e con successivo annegamento degli stessi.
08
Nella parte finita ad intonachino, l’intonaco sottile armato con rete deve sempre prevedere la stesura della massa collante in quantità sufficiente a creare uno spessore di almeno 3 mm e solo successivamente, a strato fresco si interpone la rete di fibra di vetro con appretto antialcalino. Uno strato di regolarizzazione a completa copertura della rete oltre che necessario è sempre consigliabile e lo spessore totale dell’intonaco armato deve essere di minimo 4,0 mm.
09
Per la parte di cappotto finita con pietra, si utilizzano particolari armature della parete che ne garantiscano una portanza minima di 70kg/mq
10
Si consigliano colori della finitura (sia essa ad intonachino che con pietra naturale o pietra ricomposta) chiari e comunque con un indice di riflessione alla luce superiore a 20 per spessori di isolante fino a cm 10. Per spessori maggiori l’indice di riflessione alla luce deve essere superiore a 30.
POSSO POSARE LA PIETRA NATURALE O LA PIETRA RICOMPOSTA SOPRA UN CAPPOTTO?
ORIGINEPIETRA, grazie ai propri posatori specializzati è in grado di garantire la posa della pietra, sia essa naturale che ricomposta sopra rivestimenti a cappotto, mantenendo invariato il risultato estetico del tuo progetto, unitamente al grado di sicurezza del progetto.
Per meglio semplificare e capire i vantaggi di un rivestimento a cappotto in pietra, un progettista racconta il perché di questa scelta.
1. Perché ha utilizzato una soluzione di isolamento a cappotto per proteggere l’esterno della casa?
Il progetto di ristrutturazione riguardava una residenza unifamiliare, degli anni 70, in provincia di Modena. Come tutti sappiamo, l’abuso edilizio di quegli anni ha permesso costruzioni senza tenere conto dei vincoli e dei parametri che un perfetto isolamento termico degli edifici richiede, caratteristiche oggi indispensabili per gestire correttamente il comfort di qualsiasi abitazione. Il sistema con isolamento a cappotto è la modalità che consente di sfruttare al meglio gli spazi interni già esistenti. Unitamente la normativa attualmente in vigore in Emilia Romagna permette di ampliare lo spessore dei muri perimetrali, in deroga ai parametri edilizi (distanze dai confini – superficie utile complessiva realizzata).
2. Quali sono i vantaggi che offre la pietra aggiunta all’applicazione di un sistema a cappotto?
Da un punto di vista estetico la pietra migliora il risultato estetico e l’eleganza dell’abitato. La varietà di colori e le diverse finiture che rendono unico ogni progetto possono modificare completamente la percezione dell’involucro esterno di un edificio. Dal punto di vista tecnico, mi ha convinto la leggerezza del materiale … e sì! Infatti ho scoperto che grazie ad ORIGINEPIETRA posso disporre di pietra naturale con spessori ridotti (fino a 2cm), ma soprattutto con un peso contenuto, anche inferiore al peso della pietra ricostruita, circa 40 kg/mq. Disporre di pesi ridotti della pietra consente di posizionare al meglio le singole pietre nel paramento murario facendo assumere a tutte le facciate un aspetto con armonia e geometrie straordinarie, una seconda pelle che avvolge l’intera costruzione. Il risultato? Un vero muro in pietra!
3. In che modo la soluzione a cappotto si inserisce in una logica di nuove tecniche costruttive per abitazioni sostenibili?
Il sistema a cappotto garantisce innanzitutto prestazioni altamente performanti dal punto di vista del risparmio energetico: il corretto isolamento termico consente di ridurre infatti i costi legati al riscaldamento/raffreddamento con, di conseguenza, un importante risparmio di emissione di CO2 nell’ambiente. Inoltre qualsiasi materiale da noi usato in edilizia deve garantire una completa riciclabilità e deve comunque far parte di un ciclo virtuoso, sia nella fase di produzione che nel momento del suo smaltimento.

ORIGINEPIETRA garantisce la procedura di posa della pietra sopra un sistema d’isolamento termico esterno certificato ETAG 004 con pannelli isolanti in EPS, lana di roccia e sughero. E se non sai a chi far realizzare un cappotto con un rivestimento in pietra,

ORIGINEPIETRA è la soluzione: siamo in grado di supportarti e realizzare tutte le fasi del progetto.

Hai dei dubbi, non esitare a contattare un nostro tecnico al +39 335 1626336: sapremo darti tutte le risposte!