Origine PietraNewsAttività ⁄ Pietra naturale, pietra ricostruita, cappotti isolanti, posa di un rivestimento in pietra sopra un cappotto, muri in pietra

Pietra naturale, pietra ricostruita, cappotti isolanti, posa di un rivestimento in pietra sopra un cappotto, muri in pietra

La facciata di una edificio è quello che vediamo nell’immediato, il suo volto e come tale deve soddisfare non solo il piano regolatore dei comuni (piani regolatori che spesso impongono norme restrittive) ma soprattutto il gusto della committenza, quindi il tuo gusto!

Muri in pietra naturale

Spesso, però, la scelta del rivestimento esterno è limitata dalla presenza del cappotto termico che impone il limite di 30 kg/m², questo quando si parla di un normale cappotto in EPS, lana di roccia, lana di vetro etc.
Ma cosa succede quando vuoi rivestire il tuo cappotto con un rivestimento pesante, come la pietra naturale, la pietra ricostruita, oppure ceramica?
Possiamo rivestire una casa con pietra naturale oppure pietra ricomposta, considerando che mediamente la pietra ricomposta ha un peso di 50kg/mq e la pietra naturale ha un peso di 70kg/mq?

Per tale motivo oggi parlerò di un’innovativa soluzione che non solo ti permetterà di rivestire la tua abitazione con pietra naturale oppure pietra ricomposta, ma ti garantirà le stesse prestazioni termiche richieste dal tuo termotecnco.
La soluzione è una tecnica che ti consente di montare in tutta sicurezza rivestimenti pesanti su sistemi di isolamento termico fino a un peso di 130 kg/m², una soluzione certificata che ti garantisce il risultato nel tempo.

Muri in pietra ricomposta

Puoi applicarla tutte quelle volte che la scelta del progettista ricade su:
• Listelli in clinker
• Mosaico
• Ceramica
• Pietra ricostruita
• Pietra naturale
• Pietra ricomposta
• Muri in pietra tipo geopietra

In cosa consiste questa tecnica?
Il segreto per poter applicare un rivestimento pesante su un cappotto consiste nel creare un fissaggio meccanico, quindi tassello a vite più una doppia rete, tra il materiale isolante e il rivestimento. Questa procedura è idonea quando la massa totale di tutti gli elementi del sistema di isolamento e del rivestimento non supera i 50 kg/m².

Isolamento a cappotto

Nel caso di carichi superiori fino a 130 kg/ m² è necessario eseguire il fissaggio meccanico con doppia rete di armatura, e utilizzare particolare intonaci fibrorinforzati per poter migliorare la superficie di posa del rivestimento.
Originepietra è poi in grado di fornire rivestimenti in pietra naturale con spessori 2cm ed un peso inferiore ai 50kg/mq, così da permetterti di posare la pietra naturale anche ad altezze importanti.

Hai delle richieste di rivestimenti pesanti e ti piacerebbe vedere uno schema di posa?
Vuoi maggiori informazioni su questo metodo o su delle possibili alternative?
Chiamarci al +39 335 1626336 oppure passa a trovarci! Davanti un buon caffè troveremo la soluzione che fa per te!