Guida Originepietra per muri in pietra

Guida Originepietra per muri in pietra

Guida ai materiali e alle diverse possibilità per realizzare dei muri in pietra naturale e ricomposta per gli interni e per gli esterni

Con questo articolo vogliamo scoprire insieme a voi i materiali e le tecniche costruttive dei muri in pietra sia per interni che per esterni.

Muri in pietra per interni

I muri in pietra, sia essa naturale che ricostruita per le pareti interne delle abitazioni, sono un rivestimento valutato da molti e che ben si lega a delle scelte stilistiche che possono variare dal moderno al rustico, fino all’industrial e al retrò.

Il rivestimento in pietra è in primis evocativo del passato: lo ricorda perché un tempo non esistevano intonaci o colori, ma le abitazioni venivano interamente realizzate in pietra a vista.

Con lo sviluppo delle costruzioni e con la necessità di realizzare case con costi minori, i muri in pietra  si sono quindi evoluti in sistemi di decoro e rivestimento, che hanno raggiunto apici stilistici davvero interessanti e piacevoli da ammirare.

Le pietre scelte possono infatti spaziare da pietre naturali, quindi reali muri in pietra, fino a soluzioni ricostruite, più facili da posare .

I materiali più utilizzati

Per i muri interni vengono utilizzate sia pietre naturali che pietre ricostruite, anche se la pietra naturale viene sempre preferita dai più. Il limite nel suo utilizzo sta nella mancata conoscenza del materiale, spesso ritenuto troppo costoso e difficile da posa. Tutto questo non è vero: la pietra naturale ha solitamente gli stessi costi della pietra ricostruita e si posa sempre con normale colle cementizie e stucchi per prodotti lapidei. Anche gli spessori sono i medesimi e la pietra naturale pesa solo un 20% in più della pietra ricostruita.

Il risultato di una parete in pietra naturale è una parete irregolare  dove la bellezza naturale del materiale spicca, donando luminosità all’ambiente e rendendolo decisamente pregiato. I muri in pietra interni possono impiegare diversi tipi di materia prima, vediamone i più gettonati.

Guardiamo ora le diverse soluzioni in pietra…

Pietre a spacco naturale

Si tratta di diverse pietre, che spaziano dal giallo reale, al verdello, al nero assoluto, al Botticino, al rosso Verona e altre tipologie di pietra, spesso miscelate tra loro per restituire dei veri muri in pietra.

Il colore varia in base alle pietre e grazie alla loro composizione queste pietre si sono resistenti all’usura e in grado di rispondere bene all’attacco degli agenti chimici e atmosferici

La pietra di Trani

Si tratta di una pietra che arriva dall’omonima località in Puglia e che rivela una adorabile colore grigio chiaro. Questo materiale è dotato di una forte impermeabilità, quindi viene usato per realizzare pavimenti, ma anche muri in pietra interni per il bagno e la cucina.

Il basalto

Silice, calcio e pirosseni sono alla base della struttura del basalto, una pietra molto scura dal tipico colore antracite, che sta facendo ‘furore’ nell’impiego sui muri in pietra interni. La ragione può essere ricercata nella naturale raffinatezza del materiale, impiegato anche in contesti moderni perché propone una certa regolarità di forme. Anche il basalto è una pietra dalle ottime caratteristiche.

La quarzite

Viene impiegata per creare muri in pietra di pregio, dove l’accento è posto sulle tante colorate venature proprie del materiale. Abbiamo  diversi tipologie di quarzite e questi muri generalmente vengono posati senza fuga. Esistono anche soluzioni più economiche con prezzi che partono dai 30,00 Euro/mq+iva.

VUOI UN PREVENTIVO PER POSARE IL TUO RIVESTIMENTO IN PIETRA?

L’ardesia

Pietra “chic” per eccellenza, l’ardesia vanta un colore nero naturale molto affascinate e viene preferita nei rivestimenti in quanto è impermeabile e facile da lavorare, quindi adatta ad acquistare forme anche molto speciali.

VUOI POSATORI ORIGINEPIETRA?

Il travertino

Questo materiale vanta un’eccezionale resistenza alla corrosione, ha un suo tocco di classe e quindi viene impiegato soprattutto per realizzare muri in pietra bagno o cucina.

Le venature del travertino sono meravigliose e il suo impiego ai fini decorativi può regalare grandi soddisfazioni a chi ama le finiture di pregio.

I muri interni in pietra ricostruita

Si propongono come la soluzione più semplice se si desidera creare delle pareti di questa tipologia. Spesso usata per il “fai da te”, si posano con facilità.

Come si evince dal nome si tratta di soluzioni per l’appunto ricostruite, ovvero miscele di sabbia e cemento con coloranti naturali; le pietre vengono lavorate  industrialmente, per assumere delle forme uguali alle pietre naturali (dalle quali si ricavano gli stampi per la produzione della pietra ricostruita).

La differenza  nelle diverse pietre ricostruite in commercio  risiede nella qualità del materiale, perché si possono reperire pietre di tante fatture diverse.

La pietra ricostruita permette di realizzare muri in pietra che ricalcano le pietre naturali

Le caratteristiche principali sono la colorazione più omogenea (essendo controllata industrialmente), la facilità di posa, e come la pietra naturale, la possibilità di far respirare i muri assicurando al contempo un buon isolamento termico ed acustico.

I pannelli in finta pietra per interni

Si tratta della soluzione più economica e versatile, ma sicuramente da quella meno incisiva dal punto di vista estetico. Hanno un effetto plasticoso e particolarmente finto.

Anche un muro in pietra di questo tipo può regalare un tocco in più all’ambiente, ma il consiglio è di scegliere elementi di ottima fattura, perché altrimenti l’estetica potrebbe risentirne notevolmente.

I mattoncini

Un’altra tendenza che interessa i muri in pietra per interni guarda con piacere ai  mattoncini in pietra ricostruita, uno stile che ricalca i vecchi loft, nell’industrial design.

In sintesi i mattoni ricostruiti sono dei  mattoncini con spessore 1,5/2cm, di colore rosso mattone ma anche con tonalità bianche, black o brown, che vengono posati nei muri delle cucine ma anche dei salotti e nei living.

Questo rivestimento ricorda sia lo stile urban delle città inglesi, ma si avvicina anche al gusto country.

Se assecondato da un’ arredo di stile industrial, il mattoncino rosso può ispirare ambienti di grande carisma, soprattutto se accompagnato da mobili in legno anticato e da complementi realizzati in metallo brunito o volutamente caratterizzati dall’effetto ‘used‘.

Muri in pietra per esterni

Così come accade per le pareti interni anche le pareti esterne alla casa possono essere rivestite in pietra, una scelta sempre più apprezzata per le qualità estetiche e legate all’isolamento acustico della casa. Quello che abbiamo detto per la pietra per interni vale anche per la pietra da esterni.

Sia la pietra naturale che la pietra ricostruita possono essere posate sopra un cappotto isolante e renderanno unica la tua casa.

Dal punto di vista dell’isolamento e della protezione, i muri esterni in pietra permettono alle pareti di respirare. Isolano dal punto di vista termico e acustico la casa e sono resistenti alle intemperie e all’usura.

La pietra è da sempre un materiale eletto per rivestire le case.  La sua scelta affonda le radici nel passato, contando su sistemi di posa e su materiali innovativi e lavorati con tecniche di nuova generazione.

La pietra ricostruita per i muri in pietra esterni

La pietra naturale ha un costo leggermente superiore nella posa, rispetto alla pietra ricostruita: la posa si rivela fondamentale nella realizzazione dei muri in pietra esterni.

Solo impiegando tecniche studiate è possibile ottenere risultati efficienti per quanto riguarda la struttura e l’isolamento dell’abitazione.

La pietra ricostruita segue quindi il principio dei muri in pietra per gli interni

Si propone sicuramente meno affascinate rispetto alla naturale ma più versatile  e più semplice da posare.

I vantaggi della pietra ricostruita rispetto alla pietra naturale per la posa in esterno:

  • è una scelta che sa regalare un risultatocromatico uniforme
  • ideale per gli ambientidal design più moderno.
  • la pietra ricostruita offre inoltre un rangecromatico più ampio rispetto alla pietra naturale
  • adatta a chi desidera introdurre sfumature di colore diverse nella rivestimento dell’abitazione.

Originepietra è oggi in grado di offrire, sia la pietra naturale che la pietra ricostruita a prezzi vincenti (scopri le nostre offerte: https://www.originepietra.it/outlet/ ) per permetterti di rendere unico il tuo spazio abitativo. I nostri tecnici sono sempre a tua disposizione per poter dare suggerimenti e per poter far toccare con mano i prodotti Originepietra.

Originepietra è anche in grado di supportare il cliente nella difficile operazione di posa, fornendo personale specializzato nella posa dei rivestimenti Originepietra. Può anche aiutarti nella posa di cappotti isolanti e nella posa della pietra naturale o ricostruita sopra cappotti isolanti.

Approfitta poi dell’Ecobonus 110  scopri con i nostri tecnici come poter approfittare dell’opportunità offerta dal decreto rilancio.

Contatta i nostri tecnici telefonando al +39 335 1626336 e sapremo trovare con te una soluzione.