Pietra ricostruita conosciuta anche come finta pietra: vantaggi?

Pietra ricostruita conosciuta anche come finta pietra: vantaggi?

La pietra ricostruita, conosciuta anche come finta pietra oppure geopietra ha come finalità ultima quella di ricreare l’effetto di un muro in pietra che rappresenta un elemento caratterizzante dell’architettura italiana di ogni tempo e zona. La pietra ricostruita è un nuovo materiale  che rende possibile ridurre sensibilmente i costi e i tempi di posa e permettendo l’impiego di questi rivestimenti in ogni tipo di situazione, anche come rivestimento per cappotti isolanti. Unitamente lì dove la pietra naturale risulta essere un materiale da sconsigliare è possibile impiegarla ugualmente grazie alle nuove tecnologie: infatti in progetti dove sono richiesti pesi inferiori ai 30kg/mq, potrete impiegare la pietra finta senza alcun problema. Per finire sono molto utilizzati per la realizzazione delle cosiddette pareti ventilate o a risparmio energetico, in quei casi in cui non è possibile impiegare materiali pesanti si opta per questo tipo di facciate in pietra finta che rappresentano un compromesso tra senso estetico e funzionalità.

1. La pietra ricostruita per quali rivestimenti esterni sono consigliati?

Le finte pietre sono consigliate per la stragrande maggioranza dei rivestimenti esterni come legno, cartongesso, calcestruzzo, pannelli termoisolanti o fonoassorbenti, sughero, EPS, lamiera ecc. Ricordiamoci sempre che la superficie di posa, in base alle caratteristiche tecniche della stessa, dovrà essere opportunamente valutata e se necessario armata oppure trattata. Nei casi in cui la parete su cui si pensa di applicare il rivestimento in pietra ricostruita non sia perfettamente liscia andrà effettuata una rasatura preventiva che permetterà una migliore aderenza dei singoli pezzi in pietra ricostruita. Per le pareti che sono soggette a sollecitazioni, come ad esempio quelle in cemento armato, è consigliabile trattare la parete con primer oppure ancorare una rete: chiama i nostri tecnici al +39 335 1626336 se vuoi approfondire!

Le finte pietre sono, come sappiamo, traspiranti e garantiscono un rilascio dell’umidità accumulata, cosi da evitare fenomeni di condensa eventualmente presenti nei muri.

2. La finta pietra: lo stile è importante

Infatti trattandosi di rivestimenti e quindi di elementi d’arredamento una delle caratteristiche più importanti è lo stile da scegliere. Lo stile che andrete a scegliere dipenderà da molti fattori legati al design del vostro appartamento o della vostra casa, all’aspetto che volete donare al vostro manufatto e non in ultimo ad eventuali altri rivestimenti già presenti nel rivestimento esterno. Per essere perfetto il rivestimento deve sposare perfettamente con il resto della facciata e soprattutto essere il più realistico possibile. Utilizzare pietre ricostruite che siano similari a pietre locali o che si possano ritrovare anche negli ambienti circostanti. Per un eventuale ristrutturazione è preferibile impiegare un rivestimento effetto pietra a spacco o ad opus incertum. Quando la casa è in stile moderno la scelta migliore è optare per rivestimenti a scaglia che richiamo le facciate continue del movimento moderno, oppure rivestimenti modulari con mattoncini ricostruiti.

3. Posa della finta pietra 

La posa in opera di questo tipo di rivestimenti è un momento non da sottovalutare ma da effettuare affidando ad esperti del settore: ricordiamoci sempre che l’effetto finale è garantito dalla posa.

Se vuoi un consiglio Originepietra è anche organizzata per garantirti la posa con posatori specializzati!

Se devi poi rivestire un cappotto in EPS, Originepietra è la soluzione chiavi in mano!

4. Pietra ricostruita, quanto costa?

Il rivestimento in pietra finta hanno dei costi molto variabili a seconda delle metrature delle pareti da coprire, del tipo di rivestimento scelto e non ultimo della manodopera a cui ci si affida per la messa in opera. La pietra ricostruita ha costi che vanno dai 40,00 Euro/mq+iva  ai 70,00 Euro/mq+iva, in base alla tipologia di pietra scelta. Ovviamente la pietra ricostruita può essere impiegata sia in interno che in esterno: il consiglio migliore è sempre quello di affidarsi a personale qualifica per la posa, soprattutto quando bisogna rivestire cappotti isolanti, perché anche il miglior rivestimento in pietra ricostruita se posato da personale non competente, restituisce un risultato poco soddisfacente.

Chiama i nostri tecnici per una consulenza e sapremo trovare con te la soluzione migliore!