Mattone – brick?

Mattone – brick?

Chi non ha mai pensato di decorare casa con i mattoni a vista? Tendenza che già da qualche anno ha abbandonato le case di campagna per tornare di moda negli appartamenti di città, soprattutto nei loft metropolitani. I mattoni a vista conferiscono ad un appartamento uno stile più industrial e anche un po’ vintage. Se utilizzati con gusto e misura danno un tocco unico a qualsiasi ambiente, dalla zona giorno alla camera da letto, passando per studio e bagno. Il consiglio però è di non esagerare, poiché i mattoni, soprattutto quelli dal colore naturale, sono piuttosto impegnativi per la vista. Meglio limitarsi ad una sola parete o ad un angolo della stessa.

Le pareti con mattoni a vista sono un’ottima decorazione per qualsiasi ambiente, ma tolgono luce ad uno spazio. Un’alternativa per rendere più luminosa una stanza è quella di utilizzarli bianchi, oppure anticare la parete di mattoni con effetto malta. Chi ama l’arredamento stile industriale, può optare per un bel bianco in tinta unita, che darà vita ad un effetto “calce”. Chi invece vuole osare di più può scegliere tinte come il nero oppure l’ardesia.
Per l’applicazione si può pensare ad una serie di effetti decorativi differenti. Si può, per esempio, alternare mattoni verticali a mattoni orizzontali o posizionarli in modo irregolare. Si possono usare, inoltre, altri elementi rustici come ulteriore addobbo, oppure complementi moderni e tecnologici per creare piacevoli contrasti.

Un’altra idea carina, soprattutto se si ha la fortuna di abitare in un appartamento di ampia metratura, è quella di costruire un arco di mattoni a vista in un angolo della casa, magari tra l’angolo cottura e il soggiorno. Un ottimo suggerimento per chi ha intenzione di donare un tocco country ad una stanza della casa.
Da non sottovalutare un’altra caratteristica propria ai mattoni, oltre a quella decorativa, infatti, questo tipo di complementi sono anche funzionali poiché d’inverno trattengono il calore e d’estate rinfrescano l’ambiente. Meglio di così! Forse è anche per questo motivo che spesso vengono utilizzati per rivestire la parete alle spalle del letto,
Nella galleria fotografica allegata Originepietra trovate tante idee e suggerimenti per decorare casa con i mattoni a vista. Date sfogo alla vostra fantasia!

Loft

brick_a-2

brick_a-10

brick_a-11

brick_a-12

brick_a-13

brick_a-18

brick_a-22

brick_a-23

brick_b-3

brick_b-5

brick_b-6

brick_b-7

brick_b-10