Ma una casa in legno deve avere solo l’aspetto di una normale costruzione in calcestruzzo?

Ma una casa in legno deve avere solo l’aspetto di una normale costruzione in calcestruzzo?

Ma una casa in legno deve avere solo l’aspetto di una normale costruzione in calcestruzzo?

Assolutamente no!

Ecco l’esempio di un edificio che si sviluppa su due livelli, il piano seminterrato è realizzato in calcestruzzo armato e comprende zona garage e vani tecnici, il piano terra è realizzato con struttura portante in legno lamellare a telaio tipo Platform Frame dove si sviluppano zona living e zona notte.

Il tempo di realizzo di una costruzione simile e di  circa 4 mesi e per poterla contestualizzare nell’ambiente circostanze, rispettando le prescrizioni della sovraintendenza, la casa  è caratterizzata da un rivestimento esterno in pietra ricostruita, da un ampio portico che permette di utilizzare al meglio gli spazi esterni e godere del panorama unico delle dolci alture.

Come si può vedere, rivestire una casa in legno con pietra naturale oppure pietra ricomposta è oggi possibile, basta rispettare alcuni parametri costruttivi: Originepietra è in grado di collaborare con il costruttore che sta realizzando la tua casa in legno, per trovare con lui la soluzione ottimale per rivestire la tua casa con la pietra, sia essa pietra naturale che pietra ricostruita.

In questo progetto il linguaggio architettonico dell’edificio rispecchia i criteri della casa colonica delle zone collinari, grazie anche al rivestimento che riprende la tipica pietra bianca locale; nonostante questo l’edificio risulta essere estremamente moderno per quanto riguarda gli aspetti relativi all’eco-sostenibilità ed al risparmio energetico.

Volendo sfruttare la vista panoramica  della costruzione, si è penalizzato l’orientamento climatico: per ovviare a questo problema si è aumentato lo spessore dell’isolamento, garantendo così un maggior isolamento termico per il periodo invernale. Per il periodo estivo, si è scelto di orientare le aperture per migliorare l’areazione dello stabile in modo naturale, considerando comunque le temperature miti regalate dall’altitudine.

L’edificio è alimentato esclusivamente con energia elettrica, quindi scollegato da qualsiasi collegamento alle reti del gas. Il riscaldamento è di tipo radiante a pavimento alimentato da pompa di calore elettrica aria-acqua ed è dotato di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Una costruzione di questo tipo può essere certificata in classe A+

Ecco alcuni poi alcuni esempi di rivestimenti in pietra che si possono fare per la tua casa in legno: chiama i nostri tecnici telefonando al +39 335 1626336  e sapremo trovare con te una soluzione!