Ristrutturare un rustico con la pietra naturale, oppure un casale di campagna, una casa in pietra o un rudere al mare.. quali step devi seguire?

Ristrutturare un rustico con la pietra naturale, oppure un casale di campagna, una casa in pietra o un rudere al mare.. quali step devi seguire?

Rivestire una casa con la pietra naturale o la ristrutturazione di un rustico, è sinonimo di forte passione per l’architettura e senso di rispetto per l’ambiente.

Ma spesso una persona si domanda: ma quali problematiche dovrò affrontare per rivestire una casa con la pietra naturale?

Ristrutturare una casa con la pietra, sia essa di nuova costruzione che un rustico, significa non cadere nella dozzinale scelta anonima del calcestruzzo pitturato che a seconda delle forme e dei colori dello stesso, riesce a indentificare il periodo in cui viene costruita.
La pietra al contrario rende unico il tuo progetto abitativo e contestualizzata nel paesaggio che la circonda, riesce a non stancare mai: diviene l’elemento centrale del tuo abitato, il primo decoro che ne caratterizza l’impatto estetico.

Ristrutturare rustico con la pietra naturale, quali step seguire?
Ristrutturare rustico o un rudere con la pietra, significa ridisegnare uno spazio storico, in modo da raggiungere un perfetto equilibrio tra l’antico ed il moderno.
Nella di ristrutturazione, è di fondamentale importanza preservare le pareti e la struttura originaria.
Tra i primi step, può risultare necessario, eliminare gli agenti infestanti, tramite azioni manuali o per mezzo di prodotti chimici.

E’ molto importante il recupero della pietra esistente, per poterla miscelare con la nuova pietra; potrebbe essere ostruita da intonaci o semplicemente sporca di terra, in questo caso, diviene necessaria un’accurata pulitura.
E’ un lavoro molto minuzioso, che riguarderà il manufatto nella sua interezza.
Un’altra fase, riguarda il consolidamento del fabbricato, eventuali lesioni vengono trattate con resine o con malte a base di calce.
Tra le problematiche d’affrontare, vi è la possibile risalita d’umidità.

VUOI CHE SEGUIAMO NOI IL TUO PROGETTO?

E’ bene prevedere un sistema di drenaggio, anche grazie all’ausilio di materiali impermeabilizzanti ed idrorepellenti, in modo da scongiurare possibili infiltrazioni d’acqua.
Solitamente la pietra viene “fugata” allo scopo di ottenere una maggiore protezione contro gli agenti atmosferici, ovvero vengono ostruite con il cemento, tutte le varie fessurazioni, in modo da rendere più impermeabile la costruzione.
Quest’operazione è una prassi in caso di presenza di rustici autentici, ovvero realizzati pietra su pietra.
Una volta recuperate il maggior numero delle pareti con la pietra naturale originaria, si procederà alla ristrutturazione con materiali nuovi seguendo il progetto architettonico, ridisegnando gli spazi ed inserendo nuove pareti che andranno rivestite con la pietra naturale il più possibile simile a quella già in essere.

Originepietra, grazie all’impiego di più miscele di pietre naturali, è in grado di aiutarti nella ristrutturazione, fornendoti le miscele di pietre che più si avvicinano alle tue esigenze.

ECCO ALCUNE IDEE

Per questo motivo cerchiamo di aiutarti rispondendo alla domanda sui costi della ristrutturazione di un rustico con la pietra. Cerchiamo anche di darti delle idee e consigli che possono farti spendere il giusto e poterti permettere l’acquisto del tuo rustico, che sia in campagna o in montagna. Il restauro o il riattare un rustico è sempre un lavoro affascinante e noi vogliamo mettere al tuo servizio la nostra esperienza.


Chiama i nostri tecnici telefonando al +39 335 1626336 e sapremo trovare con te la soluzione adatta nel rispetto del tuo budget.