Rivestire il tuo esterno in pietra!

Rivestire il tuo esterno in pietra!

Rivestire le pareti esterne della propria abitazione in pietra conferisce una sensazione di rustica ma moderna eleganza che non passa mai di moda. La pietra, sia essa naturale che ricomposta, è un materiale naturale dal fascino unico che presenta una miriade di colori e sfumature. Starà a te scegliere quella più adatta al tuo contesto, in base allo stile della casa e sicuramente le collezioni Originepietra, potranno soddisfare ogni tua esigenza.

Originepietra propone per le pareti esterne anche rivestimenti in pietra artificiale, che nulla tolgono allo splendore originario di questo materiale. In base alla dimensione e al taglio della pietra si delineeranno i tratti della tua personalità: i tagli netti sono prettamente contemporanei, le forme sinuose e irregolari sono tipiche del rustico, le lastre multi dimensione si prestano a giochi visivi davvero piacevoli.

Scopri le pareti esterne in pietra e come decorarle per un ambiente unico…eccoti alcuni suggerimenti! …oppure ancora .

Per i muri esterni normalmente vengono utilizzate pietre naturali, quindi lavorate, pulite e livellate una ad una, senza conformità: il risultato è una parete irregolare ma dove la bellezza naturale del materiale spicca, donando luminosità all’ambiente e rendendolo decisamente pregiato (eccoti i nostri suggerimenti! https://www.originepietra.it/album/muro-in-pietra-naturale/?tpp=1 ).
Vediamo ora alcune pietre naturali comunemente usate e guardiamo alcuni suggerimenti

La pietra di Trani
Si tratta di una pietra che arriva dalla Puglia di colore grigio chiaro/giallino. Questo materiale è dotato di una forte impermeabilità, quindi viene usato per realizzare pavimenti in esterno, ma anche muri in pietra interni per il bagno e la cucina.

I mix di pietre
Si tratta della miscela di più tipologie di pietra, impiegate per creare muri in pietra di pregio dal contesto rutico ma che trova spazio anche nel moderno dove l’accento è posto sulle tante colorate venature proprie del materiale. Esistono di varie colorazioni, dal bianco assoluto al creme, al giallo reale, ma anche alle diverse tonalità di grigio (altri suggerimenti per te!).

La pietra arenaria
E’ una delle pietre naturali più utilizzate nei muri da esterno, perché si propone ottima nelle caratteristiche materiche e molto chiara nel colore. Esiste con più tonalità colore e con Originepietra è possibile miscelare a proprio gusto il mix di pietre.

Il travertino
Questo materiale vanta un’eccezionale resistenza alla corrosione, quindi viene impiegato soprattutto per realizzare muri in pietra per contesti rustici, ma anche pavimenti esterni ed interni.

I Brick o mattoncini
Un’altra tendenza che interessa i muri in pietra esterni guarda con piacere alla porzioni di brick o mattoncini, uno stile che ricalca il modello inglese e che oggi trova ampio spazio in loft dal gusto contemporaneo.

I brick sono dei piccoli mattoncini di colore rosso vivo, ma anche bianco oppure grey, che vengono talvolta miscelati anche con le pietre.
Se assecondato da un’ arredo interno di stile industrial, il mattoncino rosso può ispirare ambienti di grande carisma, soprattutto se accompagnato da mobili in legno anticato e da complementi realizzati in metallo brunito o volutamente caratterizzati dall’effetto ‘used‘.

Originepietra ha la possibilità di seguirti nella scelta e di affiancarti nel definire il tuo progetto, così da aiutarti a realizzare il tuo sogno.
Chiama i nostri tecnici telefonando al +39 335 1626336 e sapremo trovare con te tutte la migliore soluzione per il tuo progetto e d organizzare un incontro per farti toccare con mano i nostri prodotti.