Originepietra: dettagli sulla pietra ricomposta

Originepietra: dettagli sulla pietra ricomposta

Originepietra oltre alla produzione di pietra naturale da rivestimento con spessori ridotti a 2/4cm si occupa anche della produzione di pietra ricomposta.

IDEE ORIGINEPIETRA

Tutti i prodotti in pietra ricomposta ORIGINEPIETRA vengono realizzati da una mescola di calcestruzzo, costituita da cemento Portland, inerti leggeri e colori a base di ossidi minerali permanenti. La pietra viene ricostruita in varie dimensioni, forme e textures con un procedimento unico ed una coloritura manuale che le conferisce un aspetto di credibilità assolutamente ineguagliato dalla produzione meccanica standard.

FORME E DIMENSIONI: La pietra ricostruita è disponibile in pezzi singoli con dimensioni minime intorno ai 50 cm2 e massime di 1800 cm2. I mattoni hanno misure variabili tra i 21/27cm per la lunghezza e 5/6,5 cm per le altezze. Essendo manufatti in cemento è possibile avere all’interno della stessa partita, singoli pezzi con misure diverse. Ogni modello è formato da una serie di stampi, ricavati da pezzi di pietra naturale tutti differenti tra loro. Per esempio il modello  NEWPORT è formato da 400 stampi diversi. Ogni modello è completo di pezzi speciali ad angolo.

 

PESO E SPESSORE: Da 20 a 70 Kg/m2 circa, a seconda del modello e della posa in opera (con o senza fuga), materiali di finitura inclusi. Le pietre hanno uno spessore medio dai 1,5 ai 5 cm in base al modello. Tutti i mattoni realizzati in pietra ricomposta hanno peso di 20 Kg/m2 ed uno spessore compreso tra i 1,5 ed i 2 cm.

Ecco alcuni suggerimenti per la posa…

VUOI POSATORI ORIGINEPIETRA?

E’ fondamentale, prima di iniziare l’operazione di posa dei rivestimenti in pietra che  il posatore compia un’opportuna valutazione delle caratteristiche del fondo, per capire se esso sia pronto a ricevere il rivestimento oppure se vada preventivamente preparato.

ATTENZIONE: L’EVENTUALE DISTACCAMENTO DEL RIVESIMENTO IN PIETRA E’ SEMPRE CAUSATO DA UN ERRATA VALUTAZIONE DELLA SUPERFICIE DI POSA.

Le responsabilità di tali stacchi ricadono sempre sul posatore come da Codice Civile artt. 1667 – 1669.

I rivestimenti  ORIGINEPIETRA possono essere applicati sopra superfici strutturalmente solide che garantiscono  di sopportare un peso di MINIMO 30kg per Mq ai 50Kg per Mq, in base al modello scelto.

In particolare il collante, non deve “strappare” e deve poter sostenere le tensioni che si creano tra rivestimento e struttura, considerando i diversi coefficienti di dilatazione dei materiali.

ATTENZIONE: Il supporto deve essere portante e privo di sostanze omogenee o eterogenee ad azione distaccante nonché di componenti che favoriscono la corrosione (ad esempio cloruri). Strati poco solidi o accumuli di malte fluide vanno rimossi.

Resistenza allo strappo del supporto : valore indicativo  medio             1,3 N/mm²

Resistenza allo strappo del supporto : valore indicativo  minimo           1,0 N/mm²-

Eventuali punti mancanti e vuoti presenti nell’area vicina alla superficie del supporto devono essere chiusi osservando le regole del ripristino di dello stesso supporto.

Temperatura minima di lavorazione: +5 °C.

Temperatura massima di lavorazione: +30 °C.

In presenza di fondi di posa critici, con resistenza meccanica insufficiente a sostenere il rivestimento, procedere con un aggancio meccanico, realizzato mediante una rasatura armata di collante OPKOLL avente spessore minimo di 5 mm, in cui dovrà essere annegata una rete in fibra di vetro (rete di armatura) successivamente fissata alla struttura portante mediante tasselli idonei, di lunghezza e tipologia adeguate al sottofondo, distanti tra loro max 50 cm (quindi minimo 4 pz/m²).

Il presente documento è da considerarsi come un semplice strumento utile sia per preliminari verifiche ed indicazioni tecniche che per la manutenzione dei prodotti da Voi scelti e acquistati presso ORIGINEPIETRA.

È importante tenere presente che le informazioni riportate nel seguito sono da ritenersi puramente indicative non vincolanti per ORIGINEPIETRA e, comunque, da considerarsi come un codice di buona gestione, sia in istallazione che in manutenzione.