Isolamento a cappotto rivestito con pietra naturale: perché tutti dicono che non si può?

Isolamento a cappotto rivestito con pietra naturale: perché tutti dicono che non si può?

Quando si parla di “cappotto isolante” si intende l’isolamento della facciata esterna di un edificio oppure di un’abitazione utile per migliorarne l’efficienza termica.

I protocolli utilizzati da Originepietra per i propri cappotti, vengono dettati dai principali brand presenti oggi sul mercato disponendo così di caratteristiche tecniche ed estetiche proprie di assoluta eccellenza: sono protocolli perfettamente idonei per la realizzazione di sistemi a cappotto rivestiti con la pietra naturale così da garantire un risultato estetico di bellezza unica ed assoluta garanzia di durata nel tempo.

POSA SOPRA CAPPOTTI ISOLANTI GARANTITA

E’ ora di sfatare la leggenda che un cappotto debba essere rivestito solo con la pietra ricomposta perché pesa meno! Anche per la pietra naturale si possono ottenere pesi e spessori uguali alla pietra ricomposta!
Spesso la mancanza di informazione da parte degli addetti ai lavori e l’incapacità di realizzare quanto desiderato per la committenza porta i gli stessi addetti ai lavori a dare false informazioni per la paura di perdere il lavoro.

Ma torniamo al cappotto…

Il cappotto aumenta le temperature dei muri perimetrali su valori più miti, generando così una massa termica positiva che influenza positivamente la temperatura interna dell’edificio stesso. In altre parole, oltre a ridurre la dispersione di calore, il cappotto migliora il comportamento delle pareti su tutto il ciclo stagionale. In estate, aumentando l’isolamento esterno, diminuisce notevolmente l’afflusso di calore che vi costringerebbe all’uso intensivo di condizionatori d’aria. In inverno, i muri protetti dal freddo esterno dal cappotto possono instaurare scambi termici quasi esclusivamente con l’ambiente interno riscaldato.

Quali sono i vantaggi che offrono i cappotti promossi da Originepietra rivestiti in pietra naturale?
I Vantaggi sono principalmente due.
1) Da un punto di vista estetico, la possibilità di essere rivestiti con pietra naturale, suggerisce forza materica ed eleganza alle finiture della tua abitazione. La varietà di pietre e le diverse finiture delle stesse possono modificare completamente la percezione dell’involucro esterno di un’abitazione.
2) Dal punto di vista tecnico, possono adattarsi a tutte le richieste imposte dai nuovi standard per il risparmio energetico. Poter poi applicare anche la pietra naturale consente di poter far assumere a tutte le facciate un aspetto di vero muro in pietra, una seconda pelle che avvolge l’intera costruzione. Tale effetto nel passato si sarebbe potuto ottenere solo con lastre di pietra naturale che sarebbero state pesantissime e quindi ingestibili e poco funzionali

ECCO ALCUNE IDEE PER I TUOI PROGETTI

DESCRIZIONE DEL SISTEMA: Resistenza agli urti, miglioramento del benessere igrotermico e grandi possibilità estetiche contraddistinguono le facciate rivestite con cappotti Originepietra . Grazie alla mancanza di ponti termici, si possono inoltre evitare in modo duraturo i comuni danni delle costruzioni in aderenza, dovuti a umidità e gelo ed umidità di risalita. Il sistema può essere utilizzato, sia su strati di isolamento termico di nuova installazione sia su sottofondi vecchi e danneggiati. Con il sistema si forma un rivestimento indipendente sorretto con sicurezza dal relativo sistema di tasselli, rete e rasanti: in questo modo crepe e tensioni nel sottofondo vengono neutralizzate.

INGOMBRI: Il sistema base presenta un ingombro (pietra + cappotto) pari a circa 16 mm (dipenderà poi dai parametri imposti dal termotecnico)più lo spessore dell’eventuale intonachino. Se viene applicato un rivestimento in pietra naturale, bisogna considerare i 3/5cm della pietra e 0,5cm di colla per aggrappare la pietre stesse, quindi un totale di 26cm circa.

Vuoi approfondire? Chiama i nostri tecnici al +39 335 1626336 sapremo darti tutte le risposte che necessiti!