Pietra ricomposta vs pietra naturale e pannelli in pietra

Pietra ricomposta vs pietra naturale e pannelli in pietra

La pietra ricomposta è un materiale molto diffuso nell’edilizia moderna, grazie alle sue caratteristiche che ripropongono alla perfezione la pietra naturale, compresa la sensazione di grande solidità al tatto.
 
Diverso è il concetto di pannelli in finta pietra che vengono realizzati con pannelli in fibrocemento ricavati da stampi di pietra, dove al tatto si percepisce immediatamente il “finto” del rivestimento; hanno un effetto plastico e presentano una serie di problemi per la posa in esterno.
 
La pietra ricostruita nasce da uno studio specifico della composizione del materiale originale, la pietra naturale, che ha permesso di sfruttare solo gli aspetti vantaggiosi ed estetici della materia rocciosa, abbattendo le problematiche legate alla posa della pietra naturale, come ad esempio il peso, allo scopo di unire la convenienza alla semplicità.
Funzionali, eleganti e semplici da realizzare, le composizioni decorative in pietra ricostruita rappresentano un elemento di grande bellezza e stabilità, in grado di valorizzare qualsiasi ambiente della tua casa.
 
Grazie alla sua elevata resistenza ad un uso prolungato nel tempo, che ne garantisce una durata di più di cinquanta anni, la pietra ricostruita è molto impiegata anche nelle opere di restauro, come elemento sostitutivo di parti danneggiate di una struttura, grazie soprattutto alla possibilità di personalizzare il colore delle stesse pietre, sulla base di quanto già posato in passato.
 
Per quanto riguarda le decorazioni, esistono infinite soluzioni per valorizzare gli ambienti, privati e pubblici, mediante l’utilizzo della pietra ricostruita: rivestimenti per pareti, per caminetti, per portici e zone esterne, ma anche composizioni scenografiche per luoghi pubblici che necessitano di un impatto visivo estetico molto forte.
 
La vera peculiarità della pietra ricostruita è rappresentata dalla sua grande malleabilità, che la rende adatta a creare soluzioni decorative d’arredo per ogni tipo di ambiente, mantenendo le colorazioni della pietra naturale, tra sfumature di rossi e grigi.
 
Infine la pietra ricostruita si presta perfettamente per rivestire cappotti in esterno garantendo unitamente semplicità di posa sugli stessi e peso contenuto.
 
Se hai un progetto e vuoi approfondire non esitare nel contattare i nostri tecnici telefonando al +39 335 1626336: sapremo trovare con te una soluzione