Muri in pietra Originepietra

Muri in pietra Originepietra

I muri in pietra possono essere di numerosi tipi, tuttavia principalmente si dividono in muri in pietra naturale oppure muri in pietra ricomposta.
 
Un’ulteriore distinzione va effettuata tra muri a secco e muri realizzati con fuga: i primi vengono fabbricati semplicemente sovrapponendo le pietre senza utilizzare un legante, i secondi prevedono appunto l’impiego della malta come fugante. Quest’ultima è ricavata amalgamando il cemento Portland con acqua e con sabbia, oppure esistono in commercio stucchi specifici per prodotti lapidei. In aggiunta, è opportuno differenziare i muri in base alla tipologia di pietra utilizzata: esistono muri costruiti con dei ciottoli arrotondati, con la pietra lavica e anche con la pietra calcarea, oppure ancora muri in pietra arenaria.
 
Non bisogna dimenticare un’ulteriore importante distinzione, ossia quella tra pietre a spacco e pietre burattate: queste ultime vengono sottoposte a un procedimento di lavorazione, attraverso il quale la loro superficie viene anticata.
 
I rivestimenti in pietra naturale Originepietra, come pure i rivestimenti in pietra ricomposta, possono essere adoperati sia all’interno sia all’esterno dell’edificio. Infatti il materiale in questione, soprattutto se trattato con specifici prodotti, resiste adeguatamente all’azione delle intemperie e degli agenti atmosferici. Una simile muratura è adeguata in particolare per gli ambienti di stile rustico, ai quali conferisce un aspetto ancora più naturale e sobrio anche se diventa l’elemento trainante per un design moderno, dove si vuole un tocco di originalità.
 
La pietra rappresenta un’ottima soluzione per le abitazioni private, per i condomini, per i loft, per opere pubbliche e dove si ricerca unicità.
 
I muri rivestiti in pietra presentano vantaggi sia pratici sia estetici. Per quanto riguarda l’estetica, la pietra nella sua naturale bellezza possiede un aspetto semplice e elegante: le pietre possono essere di colorazioni differenti, in modo da creare una parete di notevole impatto visivo. Il risultato finale è del tutto naturale e perfetto per numerosi contesti. In aggiunta, i muri realizzati con i prodotti Originepietra sono economici, non risultano difficili da realizzare e richiedono una manutenzione piuttosto agevole.
 
L’importante è rivolgersi a dei professionisti del settore qualora si notino dei problemi, soprattutto se non si ha esperienza nel campo dell’edilizia. I vantaggi pratici dei muri costruiti in pietra sono molteplici, in quanto simili elementi sono totalmente robusti, resistenti allo scorrere del tempo, solidi e sicuri.
 
Vuoi approfondire, oppure vuoi una consulenza per un tuo progetto? Chiama i nostri tecnici Originepietra telefonando al +39 335 1626336 e sapremo trovare con te una soluzione.