Innovazione Originepietra nel rivestimento in pietra naturale per cappotti termici

Innovazione Originepietra nel rivestimento in pietra naturale per cappotti termici

Con alcune semplici domande fatte all’architetto Marconi Stefano, cerchiamo di capire come i prodotti Originepietra possono rendere unica la tua abitazione anche se isolata con un sistema a cappotto termico.

Quali sono gli elementi distintivi che portano a scegliere la soluzione di isolamento a cappotto per proteggere l’esterno della casa nei suoi progetti?

Prendiamo ad esempio un progetto di ristrutturazione fatto nel 2020 nella provincia di Verona; il progetto di ristrutturazione anzidetto riguardava una abitato bifamiliare fine anni 70, in una zona residenziale in provincia di Verona.

IDEE ORIGINEPIETRA

Negli anni 70 come ricordiamo si è costruito senza tenere conto dei vincoli e dei parametri che un perfetto isolamento termico degli edifici richiede, perché non era ancora richiesto una coibentazione termica e perché la priorità era avere una casa con ampi spazi; questa oggi è invece una caratteristiche  indispensabile per gestire correttamente e a costi contenuti  il comfort di qualsiasi abitazione e per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta ai costi.

Il sistema con isolamento esterno  a cappotto, normalmente in EPS come in questo caso è la modalità che consente di sfruttare al meglio gli spazi interni già esistenti. La normativa attualmente in vigore in Veneto permette infatti di ampliare lo spessore del muro di una casa, in deroga ai parametri edilizi distanze dai confini e superficie utile complessiva realizzata se viene migliorata la performance termica dell’abitato.

Quali sono i vantaggi che offre Originepietra per un sistema a cappotto?

Ne evidenzierei principalmente due. Da un punto di vista estetico la pietra naturale e la pietra ricomposta  suggeriscono  forza , eleganza e solidità e rendono unica un’abitazione oppure un edificio in generale.

La varietà di colori e le diverse tipologie di pietre a catalogo Originepitra possono modificare completamente la percezione dell’involucro esterno di un edificio. Dal punto di vista tecnico, mi ha convinto la leggerezza delle pietre grazie alla possibilità di avere le pietre naturale anche con spessori ridotti oppure di personalizzare la colorazione della pietra ricomposta.

VUOI POSATORI ORIGINEPIETRA?

Disporre di una varietà pressoché completa di pietre naturali permette di  assumere a tutte le facciate un aspetto in  armonia con l’ambiente circostante regalando corposità all’involucro… una seconda pelle che avvolge l’intera costruzione. Tale effetto nel passato si sarebbe potuto ottenere solo con lastre oppure blocchetti di pietra naturale che sarebbero state pesantissime e quindi ingestibili e poco funzionali

Come è venuto a conoscenza del sistema a cappotto Originepietra?

Abbiamo conosciuto Originepietra, grazie alla ricerca web e visionando il sito staging.originepietra.it , pertanto essendo sempre attenti alle proposte innovative per l’architettura, l’ho voluto usare quando si è presentata l’occasione.

In che modo la soluzione a cappotto si inserisce in una logica di nuove tecniche costruttive per abitazioni sostenibili?

Il sistema a cappotto garantisce innanzitutto prestazioni altamente performanti dal punto di vista del risparmio energetico: il corretto isolamento termico consente di ridurre infatti i costi legati al riscaldamento/raffreddamento con, di conseguenza, un importante risparmio di emissione di CO2 nell’ambiente. Inoltre qualsiasi materiale da noi usato in edilizia deve garantire una completa riciclabilità e deve comunque far parte di un ciclo virtuoso, sia nella fase di produzione che nel momento del suo smaltimento.

Originepietra si è dimostrata un partner attendo e disponibile ad identificare la soluzione di pietra che rispondesse alle nostre esigenze e le squadre di posatori specializzate Originepietra hanno completato l’opera, garantendoci la posa del cappotto e della pietra stessa…insomma abbiamo avuto un unico interlocutore per i nostri progetti.

Vuoi approfondire? Contatta i nostri tecnici telefonando al +39 335 1626336 e sapremo trovare con te una soluzione!