Originepietra muri in pietra e non solo!

Originepietra muri in pietra e non solo!

Situato a Marina di Modica, a 38 km dalla Cattedrale di Noto, il Pietra d’Acqua Resort & Spa by Geocharme è un altro esempio di come la pietra ripresa e rivisitata con gusto estetico non comune ha saputo rendere unico questo fantastico resort per regalare piacevoli momenti indimenticabili.

..ma Originepietra non è solo pietra..

Proviamo ad approfondire un argomento importante per il futuro delle nostre case: come isolare i muri della nostra casa e come rivestire gli stessi muri con un rivestimento che sia pietra o mattoni ma anche legno se fosse.

Quando si parla di “cappotto” si intende l’isolamento della facciata esterna di un edificio oppure di un’abitazione utile per migliorarne l’efficienza termica.

I protocolli utilizzati da Originepietra per i propri cappotti,  sono protocolli certificati per dare garanzia ai propri clienti, disponendo così di caratteristiche tecniche ed estetiche proprie di assoluta eccellenza: sono perfettamente idonei per la realizzazione di sistemi a cappotto di bellezza unica ed assoluta garanzia di durata nel tempo.

Il cappotto aumenta le temperature dei muri perimetrali su valori più miti, generando così una massa termica positiva che influenza positivamente la temperatura interna dell’edificio stesso. In altre parole, oltre a ridurre la dispersione di calore, il cappotto migliora il comportamento delle pareti su tutto il ciclo stagionale. In estate, aumentando l’isolamento esterno, diminuisce notevolmente l’afflusso di calore che vi costringerebbe all’uso intensivo di condizionatori d’aria. In inverno, i muri protetti dal freddo esterno dal cappotto possono instaurare scambi termici quasi esclusivamente con l’ambiente interno riscaldato.

Quali sono i vantaggi che offrono i cappotti promossi da Originepietra rivestiti in pietra?

I Vantaggi sono principalmente due.

Da un punto di vista estetico, la possibilità di essere rivestiti con pietra naturale o pietra ricomposta, suggerisce forza materica ed eleganza alle finiture della tua abitazione. La varietà di pietre e le diverse finiture delle stesse possono modificare completamente la percezione dell’involucro esterno di un’abitazione.

Dal punto di vista tecnico, possono adattarsi a tutte le richieste imposte dai nuovi standard per il risparmio energetico. Poter poi applicare anche la pietra naturale consente di poter far assumere a tutte le facciate un aspetto di vero muro in pietra, una seconda pelle che avvolge l’intera costruzione. Tale effetto nel passato si sarebbe potuto ottenere solo con lastre di pietra naturale che sarebbero state pesantissime e quindi ingestibili e poco funzionali

DESCRIZIONE DEL SISTEMA: Resistenza agli urti, miglioramento del benessere igrotermico e grandi possibilità estetiche contraddistinguono le facciate rivestite con cappotti Originepietra . Grazie alla mancanza di ponti termici, si possono inoltre evitare in modo duraturo i comuni danni delle costruzioni in aderenza, dovuti a umidità e gelo ed umidità di risalita. Il sistema può essere utilizzato, sia su strati di isolamento termico di nuova installazione sia su sottofondi vecchi e danneggiati. Con il sistema si forma un rivestimento indipendente sorretto con sicurezza dal relativo sistema di tasselli, rete e rasanti: in questo modo crepe e tensioni nel sottofondo vengono neutralizzate.

INGOMBRI: • Il sistema base presenta un ingombro pari a circa 16 mm più lo spessore dell’eventuale intonachino. Se viene applicato un rivestimento in pietra, bisogna considerare i 3/5cm della pietra e 0,5cm di colla per aggrappare la pietre stesse, quindi un totale di 26cm circa.

Vuoi approfondire? Chiama i nostri tecnici al +39 335 1626336